Tetti e Cappotti

Elementi fondamentali
per il benessere della tua famiglia

Un ottimo isolamento dagli elementi esterni ci rende sereni e sicuri nell'ambiente in cui viviamo. Tetto e pareti costruiti con materiali isolanti naturali forniscono calore d’inverno e freschezza d’estate. La casa respira insieme a noi e ci mantiene in salute.

Tetti


Un tetto ben costruito è un requisito vitale per avere un’abitazione sana, confortevole e protetta. TerraCrea ti propone tetti isolati con balle di paglia - 40 cm di paglia pressata - o con fibra di legno, quando servono spessori minori. La copertura può essere in coppi, tegole di cotto o un tetto verde. Vediamo le loro principali caratteristiche:
- Tetto in coppi o tegole: offre un’alta protezione dal freddo e dal caldo. Le balle di paglia vengono posate tra due tavolati di legno. Un sistema di aereazione e una membrana impermeabile proteggono la struttura dall’umidità e dalle infiltrazioni. L’elevata densità della paglia, unita alla sua notevole capacità isolante, permette di evitare l’impianto di condizionamento. La copertura con elementi di terracotta regala al tetto una bellezza naturale variegata, grazie alle splendide sfumature delle terre con cui sono fatti.
- Tetto verde: porta numerosi benefici alla salute, economici e ambientali. Un tetto verde, oltre a essere bello e originale, offre un notevole risparmio energetico dovuto ai minori costi di climatizzazione, mitiga il microclima e controlla l’assorbimento solare, assorbe CO2 e produce ossigeno, riduce la velocità di deflusso delle acque assorbendo fino al 50% di pioggia, intercetta polveri sottili, diminuisce l’inquinamento sonoro, favorisce la crescita della biodiversità, migliora la resa dei pannelli fotovoltaici. Può essere estensivo o intensivo, a seconda dello strato di terra di cui è formato e a seconda dei casi richiede una manutenzione quasi nulla o la cura normalmente richiesta da un giardino.

Cappotti


Se hai già una casa e vuoi migliorare la sua efficienza energetica, l’isolamento delle pareti esterne con balle di paglia è senza dubbio la scelta migliore. Un cappotto con balle di paglia offre un'alta protezione dal caldo e dal freddo. La paglia, oltre ad essere un materiale naturale al 100%, possiede un’elevata inerzia termica e regola la temperatura interna della casa, mantenendola calda d’inverno e fresca d’estate. Un cappotto in paglia protegge anche dall’umidità e dai rumori esterni e può essere rifinito con calce, cocciopesto o con una facciata ventilata. Quando il cappotto esterno deve avere uno spessore limitato o quando un cappotto interno è l’unica scelta possibile, usiamo altri materiali naturali come calcio silicato, calce-canapa, sughero, fibra di legno e canna palustre. Scegliamo insieme ai nostri clienti il materiale più idoneo alla tipologia di edificio, in modo da ottenere i risultai migliori in isolamento e risparmio.

Miglioriamo l'efficenza energetica di un edificio con l'utilizzo di materie e processi di lavorazione naturali.


TETTI
CAPPOTTI
COIBENTAZIONE
ISOLAMENTO
FINITURE