Ristrutturazioni

Spesso ci troviamo a dover intervenire per modificare o riqualificare edifici esistenti. TerraCrea esegue qualsiasi
tipo di ristrutturazione, con materiali naturali come la pietra, il mattone, il legno, la paglia, la canapa, la calce e l’argilla.

Anche in un edificio in muratura suggeriamo, laddove sia possibile, una struttura in legno e paglia, che offre molti vantaggi nei casi di ampliamenti e sopraelevazioni. Eccone alcuni:

Leggerezza, che a volte consente di intervenire senza rinforzare le fondazioni.
Robustezza ed elasticità, che la pongono ai vertici della sicurezza sismica.
Modularità e semplicità esecutiva, che permettono di abbreviare i tempi dicantiere.

Siamo anche specializzati in ristrutturazioni e restauri di edifici storici, con recuperi architettonici e artistici.

100%

naturali


I materiali che usiamo nelle nostre costruzioni, offrono vantaggi concreti e sono praticamente il meglio che ci offre la natura.

Isolano dal caldo

Possiedono un’elevata inerzia termica, con uno sfasamento di circa 20 ore, al contrario di una parete fatta di isolanti sintetici, che ha poca massa.

Isolano dal freddo

Le pareti in paglia e terra, riscaldate, diventano una "batteria di calore" che serve a reintegrare rapidamente le diminuzioni di temperatura quando si aprono le finestre. Le pareti prefabbricate in legno invece, che sono leggere per progettazione, hanno troppo poca massa per poter accumulare calore.

Isolano dall'umidità

Una parete intonacata in argilla funge da polmone igrometrico, assorbendo e rilasciando grandi quantità di vapore acqueo e mantenendo un tasso di umidità costante intorno al 50/60%, valore ottimale per avere un buon microclima e respirare bene.

Isolano dai rumori

la paglia è un ottimo isolante acustico in grado di assorbire l'energia sonora a tutte le frequenze. Le spesse pareti in paglia pressata superano di molto i livelli richiesti dalla normativa sull'isolamento acustico.

Nota:


Nelle nostre case riduciamo al minimo l’uso di legno lamellare, fatto con colle sintetiche; sembra un dettaglio di poco conto, ma se pensiamo che una casa di 200 mq fatta con legno lamellare (x-lam) contiene fino a 500 kg. di colla, è evidente che usare legno massiccio diventa la scelta più sana.