Calce-canapa e argilla a Poppi! Domani si parte!

Partenza ore 4.00.
Io e Adam, di TerraCrea, ci incontriamo domattina a Poppi  affascinante paese medievale tra le splendide colline vicino ad Arezzo, con Fausto e Tommy, di TerraPaglia, per ricostituire l’allegra brigata che si è assunta il compito di ricoprire le pareti di paglia dell’opificio per il miele “A volo d’ape” di Roberto Zuccari, apicoltore delle foreste casentinesi, con intonaci di calce-canapa e di argilla.

Dopo il rinzaffo e l’arriccio-1 eccoci finalmente alla fase finale dell’intonaco grezzo, l’arriccio-2, che completerà la superficie intonacata rendendola piana e omogenea  ma ruvida, pronta per accogliere la successiva finitura.

Ci siamo divertiti un sacco anche se abbiamo faticato! E’ stato un bel lavoro di squadra, e ci ha entusiasmato operare insieme traendo il meglio da questa esperienza di collaborazione fra TerraCrea e TerraPaglia.

Ottimo il rapporto con i proprietari che ci hanno chiamato a fare questo bel lavoro. Sono persone sensibili come noi alle ragioni della naturalezza e produttori di miele biologico; la loro squisita ospitalità ha alzato il livello di benessere, buonumore e condivisione creativa! Complici i luoghi meravigliosi della campagna toscana, con le memorie dantesche – il bellissimo Castello di Poppi  è citato da Dante nella Divina Commedia!

Ci piace costruire case in paglia e ci piace usare argilla, cocciopesto e calce-canapa per intonacarle, è un lavoro che riempie di soddisfazioni e che ci fa sentire al posto giusto a fare la cosa giusta!

Se sei interessato a sperimentare queste tecniche costruttive contattaci, abbiamo in programma degli stage pratici nei nostri prossimi cantieri, dove in cambio di lavoro manuale dispenseremo lezioni vere e proprie di edilizia bio!
Ti accoglieremo con gioia per condividere il nostro saper fare e arricchirlo mutuamente.

Info TerraCrea! Chiamatemi per un consiglio, uno scambio di idee o un preventivo. Faremo di questo mondo un miglior posto dove vivere…