Case in legno e paglia

La casa
secondo TerraCrea

Una casa in legno e paglia possiede l’energia combinata di 3 elementi:

Terra, simbolo della madre dell’uomo, che lo nutre e lo protegge.
Legno, una sintesi di forze vitali che solo il regno vegetale possiede.
Paglia, figlia del sole, stelo del cereale e recettore di forze cosmiche della nutrizione.

Carattere


Struttura in legno di progettazione esclusiva, con elevata resistenza antisismica.
Sistema di connessione a terra sopraelevato per proteggere dall'umidità. La coibentazione delle pareti e del tetto con balle di paglia pressate garantisce un alto isolamento termico.
Muri naturali al 100%: altamente traspiranti. Non sviluppano muffe e proteggono dalle radiazioni elettromagnetiche. Gli intonaci sono fatti di argilla all'interno e calce naturale all'esterno.
Usiamo terre colorate e ossidi minerali per le finiture.
Travi e tavole prevalentemente in legno massiccio impregnato con prodotti naturali, vegetali e minerali. Ciò significa assenza di colle e di COV (compositi organici volatili).

Valore


Fresca d'estate e calda d'inverno. Lo spessore elevato degli intonaci unito alle pareti in paglia crea un clima confortevole tutto l'anno, con minimi costi di climatizzazione.
Microclima interno perfetto grazie alla grande capacità dell'argilla di regolare l'umidità.
Aria sana e pulita grazie ai materiali naturali e alle proprietà purificanti dell'argilla.
Resistente al fuoco (REI 90 minuti e oltre). La paglia nelle pareti è pressata e non contiene ossigeno, mentre gli intonaci funzionano da scudo contro le fiamme.
Libertà da roditori e da parassiti: la paglia costituisce la parte lignea della pianta ed è inattaccabile dagli insetti; i roditori non sono attratti dalle compatte pareti intonacate.
Comfort e armonia in ogni stanza. La sinergia degli elementi emana correnti vitali equilibranti.

Effetto


Per le nostre case usiamo legno locale e paglia biologica. Adoperiamo steli di frumento, cereale da sempre abbinato alle forze del Sole e del nutrimento, oppure steli di riso, pianta collegata alla Luna con la sua energia femminile.
Una costruzione in legno e paglia è un atto concreto per la salvaguardia dell'ambiente, perché azzera le emissioni di CO2 e a fine ciclo vita è interamente compostabile e riciciabile. La più vecchia ha già compiuto un secolo ed è in ottima forma.
Accanto a queste qualità vanno aggiunti dei valori a volte trascurati nel progetto di una casa, ma che sono indispensabili per realizzare la visione che ci ispira da più di 40 anni: passione, etica, solidarietà e partecipazione.

La sua Pelle


ARGILLA: adatta agli intonaci interni, è usata dall’uomo fin dall’antichità. Dalle molteplici proprietà: regola il microclima interno bilanciando l’umidità, purifica l’aria e neutralizza i campi elettromagnetici. E’ efficace contro le allergie per la sua capacità di migliorare la qualità dell’aria.
CALCE: dopo l’argilla è il legante più antico, adatta per i muri esterni. E’ traspirante e la sua resistenza aumenta con il tempo.
CALCECANAPA: lo stelo sminuzzato della canapa unito alla calce forma un composto sia per intonaci che per cappotti e massetti isolanti.

per la protezione dell'ambiente e della tua famiglia, valori essenziali che si protraggono nel tempo.

 

Il valore di una casa


Secondo la nostra visione di edilizia etica, offriamo un prodotto di alto livello ad un prezzo equo, per dare a più persone possibili l’opportunità di realizzare il meglio in termini di qualità, risparmio energetico, salvaguardia dell’ambiente e benessere personale.
Proponiamo varie tipologie di abitazione, che possono essere realizzate con 2 diversi gradi di finitura. I prezzi, in entrambi i casi, variano a seconda dei materiali scelti e della progettazione.
E’ importante sottolineare che anche la più semplice delle dimore TerraCrea mantiene degli standard qualitativi molto alti. Le caratteristiche strutturali rimangono invariate, cambia soltanto la ricercatezza delle forme architettoniche e delle finiture. Sono due le quotazioni di riferimento al metro quadro commerciale per le tipologie di abitazione: al grezzo avanzato (OPUS) e chiavi in mano (PLENUS).

Opus

Casa in legno e paglia al grezzo avanzato – completata fino al tetto, inclusi fondazioni, intonaci esterni e interni. Sono esclusi impianti, serramenti e pavimenti. Chiamaci
per una quotazione

Plenus


Casa in legno e paglia chiavi in mano – casa pronta da abitare, con varie proposte tra cui scegliere.
Chiamaci
per una quotazione